Qi Gong

Il termine Qì Gōng si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il qi gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici sia psicologici, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna (il Qi).

Qigong dei 5 animali 

Il Qi Gong dei Cinque Animali è un insieme di antiche pratiche della salute che ci aiuta a vivere in modo piú equilibrato e ad affrontare lo stress della vita moderna. 

E’ nato dall’osservazione della natura e le sue tecniche imitano le movenze di cinque differenti animali: Gru, Tigre, Cervo, Orso e Scimmia. 

Praticando Qi Gong, si sgombra la mente da ogni preoccupazione e si coltivano pensieri positivi. Il Qi Gong regola la corteccia cerebrale ed il cervello su cui sono riflessi i pensieri e le attività mentali. Solo quando nella mente il suono del silenzio sposa il ritmo del respiro ed il corpo è attraversato dall’energia dell’universo, a poco a poco, lì dove tempo e spazio hanno un’altra dimensione, il sapere si trasforma in “conoscenza“.

"... gli antichi saggi curavano l'arte della respirazione. Allungavano gli arti e i lombi e muovevano i muscoli dell'addome. Così fermavano l'avanzare del tempo. Possiedo un metodo che è chiamato l'arte dei cinque animali: la Tigre, il Cervo, l'Orso, la Scimmia e la Gru".

Hua Tuo, medico cinese, 200 d.C. Wu Qin Shi, l’arte dei 5 animali.